Scripta sonant: sommario

Scripta sonant

contributi sul patrimonio musicale italiano
a cura di Annalisa Bini, Tiziana Grande, Federica Riva

Dedicato a Maria Fiore Pomponi Boceda, il volume contiene 35 interventi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016.
Il volume include un indice dei nomi di persona. Per richiedere il volume scrivere a: segretario@iamlitalia.it

Scripta Sonant, dedicated to Maria Fiore Pomponi Boceda, contains 35 reports on the Italian musical heritage presented at the 2016 IAML Congress held in Rome.
Reports are in Italian and in English. The volume includes an index of personal names. To request the volume send an e-mail to: segretario@iamlitalia.it

SCRIPTA SONANT, Contributi sul patrimonio musicale italiano, a cura di Annalisa Bini, Tiziana Grande, Federica Riva, Milano, IAML Italia, 2018

Edizione elettronica © IAML Italia, aprile 2020
L’edizione ripropone inalterato l’impaginato dell’edizione cartacea

Licenza Creative Commons Opera distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Indice

11  Introduzione

15  Patrizia Martini (ICCU, Roma)
La Musica nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

22  Massimo Gentili-Tedeschi (Biblioteca nazionale Braidense, Milano; ICCU, Roma)
Regole di catalogazione e linee guida in Italia

29  Marzia Piccininno (Roma) – Elisa Sciotti (ICCU, Roma)
Migliaia di suoni a portata di un clic: il progetto “Europeana Sounds”

35  Manuela Di Donato (Conservatorio di musica “N. Rota”, Monopoli, Bari) – Maria Teresa Natale (ICCU, Roma) – Elena Zomparelli (Conservatorio di musica “L. Cherubini”, Firenze)
MOVIO:  la mostra digitale come nuovo strumento bibliografico e di valorizzazione del patrimonio musicale

45  Pierluigi Ledda (Archivio Storico Ricordi, Milano)
Setting the Stage for a Broad Digital Network: Positioning the Archivio Storico Ricordi as a Hub for Collaborative Projects

51  Annalisa Bini (Accademia di Santa Cecilia, Roma)
Archivi audiovisivi nelle istituzioni concertistiche: il caso dell’Accademia di Santa Cecilia

59  Andrea Malvano (Università degli studi di Torino)
Il progetto di catalogazione e studio dei documenti musicali conservati presso l’Archivio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

63  Luisa Maria Zanoncelli (Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia)
The Fondazione Ugo e Olga Levi and the Role of Music Libraries in the Era of Complexity

69  Angela Carone (Fondazione Giorgio Cini, Venezia)
I fondi musicali della Fondazione Giorgio Cini di Venezia: cenni storici e forme di valorizzazione dei documenti

78  Agostina Zecca Laterza (Milano) con la collaborazione di Valeria Luti (Archivio Storico Ricordi, Milano)
Carlo Pozzi e il “Fondo estero” di Giovanni Ricordi

89  Patrizia Florio (Conservatorio di musica “G. Nicolini”, Piacenza)
Un progetto di ricerca e valorizzazione sull’archivio degli editori di musica Giudici e Strada conservato nella biblioteca del Conservatorio di musica “G. Nicolini” di Piacenza

101  Donatella Melini (Università degli studi di Pavia)
The Musical Archive of the Fondazione Antonio Carlo Monzino in Milano: Perspectives and Documentary Resources for the History of Lutherie between the 19th and the 20th Century

105  Maria Borghesi (Hochschule für Musik, Dresden)
Lo studio delle edizioni pratiche: metodologie e prospettive. Il caso delle Invenzioni a due voci di J.S. Bach in Italia

113  Elvidio Surian (RIPM-Italia, Pesaro)
Seven Eearly Twentieth-Century Italian Music Periodicals: Accessing their Content in RIPM

119  Annarita Colturato (Università degli studi di Torino)
Il progetto “Cabiria” dell’Università di Torino

127  Anna Claut (Venezia)
Tesori musicali marciani

135  Elisabetta Sciarra (Biblioteca nazionale Marciana, Venezia)
Libri musicali della Biblioteca nazionale Marciana tra Parigi e Vienna

141  Annarosa Vannoni (Conservatorio di musica “G. B. Martini”, Bologna) – Romano Vettori (Accademia Filarmonica, Bologna)
L’Accademia Filarmonica e il Liceo Filarmonico di Bologna: una storia comune

169  Giulia Giovani (Università degli studi, Siena)
I primi cataloghi della biblioteca musicale del Conservatorio della Pietà dei Turchini e del Collegio di San Sebastiano di Napoli (1794-1826)

179  Antonio Caroccia (Conservatorio di musica “D. Cimarosa”, Avellino)
Inventari e collezioni musicali della biblioteca del Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli

221  Sarah M. Iacono (Conservatorio di musica ”T. Schipa”, Lecce)
Dall’esemplare alla collezione: recupero delle fonti, critica testuale e un caso di studio in Terra d’Otranto

233  Paolo Sullo (Istituto superiore di studi musicali “P. Mascagni”, Livorno)
Storia di un “inganno commerciale” e di un manoscritto di solfeggi attribuito a Leonardo Leo custodito presso la Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” di Lecce

245  Ilaria Grippaudo (Liceo musicale “Regina Margherita”, Palermo)
Cambiamento e continuità: i manoscritti del fondo musicale del duomo di Enna

257  Roland Pfeiffer (Universität der Künste, Berlin; DHI, Roma)
Digital Opera Manuscripts from Private Libraries in Rome

263  Maria Teresa Dellaborra (Conservatorio di musica ”G. Nicolini”, Piacenza)
Una felice interazione tra collezioni private e pubbliche: il “caso” Rolla

273  Stefania Gitto (Fondazione Scuola di musica di Fiesole, Firenze; Stvdivm Faesvlanvm, Wien)
Ferdinand III
 Habsburg-Lorraine Grand Duke of Tuscany: Collector and Cultural Mediator in Europe at the Beginning of the 19th Century

285  Marina Schieke-Gordienko (Staatsbibliothek zu Berlin, Preußischer Kulturbesitz, Berlin)
Ferruccio Busoni (1866-1924). His Estate in the Staatsbibliothek zu Berlin – Preußischer Kulturbesitz (SBB-PK)

295  Nicola Lucarelli (Conservatorio di musica “F. Morlacchi”, Perugia)
Il Fondo Riccardo Schnabl della biblioteca del Conservatorio di musica “F. Morlacchi” di Perugia

303  Federica Biancheri (Casa della Musica. Archivio storico del Teatro Regio, Parma)
Un secolo di musica nell’Archivio storico del Teatro Regio di Parma attraverso i documenti di un musicista cosmopolita: Mieczyslaw Horszowski

315  Rosa Perrotta (Comune di Napoli. Servizio patrimonio artistico e beni culturali)
Fonti per la storia della canzone napoletana: la collezione “Ettore De Mura” del Comune di Napoli

325  Giovanni Vacca (Roma)
The Street, the Voice, the Print: Overturning the Sources in the Making of a Book

329  Consuelo Giglio (Conservatorio di musica “A. Scontrino”, Trapani)
Promoting Culture in Communities. The Glocal Experience of Danilo Dolci as Reflected in his Family’s Library

339  Maria Rolfo (San Miniato, Pisa)
Danza e musica rinascimentale e barocca: i materiali del fondo archivistico “Andrea Francalanci”

347  Monica Boni (Istituto superiore di studi musicali “A. Peri”, Reggio Emilia – Castelnuovo ne’ Monti)
Sulle tracce di Armando Gentilucci. L’eredità di un compositore tra produzione e ricerca

364  Annalisa Capristo (Centro Studi Americani, Roma)
Fonti per lo studio della persecuzione antiebraica fascista nel settore musicale

383 Indice dei nomi

Torna su