abstract Corsello

La gestione della musica e dei libretti nella base-dati Musica del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) – Corso IAML italia: Brescia, 17-20 aprile 2002

Michele Corsello (Archivio Storico Comunale, Parma)
Catalogazione della documentazione musicale nell’ambito del Polo SBN di Parma: il materiale delle biblioteche e degli archivi del Comune di Parma

Le biblioteche comunali el’Archivio storico comunale di Parma hanno avviato la catalogazionedei documenti musicali mediante l’applicativo Sebina (ver. 4) diAkros informatica. Il catalogo in cui vengono immesse leregistrazioni è oggi quello del Polo SBN di Parma di cui sonopartner le principali istituzioni culturali e bibliotecarie delterritorio comunale e provinciale. Il catalogo è consultabileall’URL http://opac.unipr.it

Il progetto di catalogazione del materiale musicale prevede alcunipunti qualificanti:

  1. L’uso dei moduli catalografici specifici messi a disposizione dal sistema Sebina (Grafica, Audiovisivi, Musica) che non colloquiano con l’Indice SBN, ma che permettono la registrazione di dati e caratteristiche specifiche dei diversi materiali.
  2. La digitalizzazione di gran parte dei documenti
  3. Il collegamento fra il record bibliografico e il file digitale (con l’immagine del documento) che diviene così disponibile direttamente dall’Opac di Polo.

In particolare per i diversi materiali sono state adottate leseguenti procedure:

Libretti

La catalogazione viene eseguita sul Modulo Libro moderno secondogli standard della Guida SBN, con alcuni accorgimenti:

  1. Nelle note ISBD si dà conto degli interpreti e dei personaggi interpretati, quando questi compaiono a stampa nel programma di sala: al momento però senza attivare nessun legame autore. I legami si limitano dunque ai librettisti, compositore, scenografo.

Nei limiti dello spazio disponibile per le note di esemplare siè data notizia delle note mss, timbri, ecc.
Non è prevista nessunaattività di digitalizzazione del materiale.

Musica a stampa

La catalogazione si è avvalsa del Modulo Musica (nessuncolloquio con l’INDICE SBN).
Il modulo presenta assolutadifformità nella costruzione del titolo uniforme rispetto allaProcedura SBN trattandolo come legame ad un titolo di raggruppamentoA o B, con proprio n. identificativo. La normativa piùaffidabile è parsa quella desumibile da “Titolo diraggruppamento per le edizioni musicali” in SBN notizie, 1994,n.3-4 che indica un ordine di citazione rigoroso e la relativapunteggiatura. Indipendentemente dal fatto che il titolo diordinamento sia un titolo propriamente detto o il nome di una formasono stati sempre forniti il Titolo dell’estratto, l’indicazione diRiduzione e l’organico dell’elaborazione.
La completezza del Titolo diordinamento così costruito si attesta sul livello MED (52-71):i titoli sono costruiti in base agli elementi desumibili dallapubblicazione, in genere senza il ricorso a repertori.
Si è ottenuta così unalista di titoli uniformi, anche in fase di ricerca, piuttostosignificativa nel dar conto delle forme ed elaborazioni in cui unopera compare nei documenti della collezione.
Non sono previsti progetti didigitalizzazione.

Fotografie

L’Archivio storico del Teatro regio dispone di un fondo ingente diimmagini fotografiche ottocentesche e novecentesche che documentanola vita teatrale cittadina.
La catalogazione si è attenutasostanzialmente allo standard dettato dal manuale emiliano (Lafotografia : manuale di catalogazione / a cura di GiuseppinaBenassati . – Casalecchio di Reno : Grafis, stampa 1990).
Sono già disponibili leimmagini digitalizzate, ed una volta registrato nel programma illegame fra il record catalografico e il file immagine saràpossibile accedere attraverso l’OPAC al documento digitalizzatoassociato alla notizia. Si accede in questo caso ad una immagine dimedio-bassa pesantezza: inferiore ai 100 Kb.
Per la digitalizzazione di questofondo, com’anche per quello dei manifesti teatrali, ci si èattenuti alla normativa dettata dall’ICCD,Normativaper l’acquisizione digitale delle immaginifotografiche disponible all’URL http://iccd.beniculturali.it/standard/index.html,che accanto al formato PNG autorizza anche il formato PCD cheacquisisce le immagini a 5 livelli di risoluzione e comunquerispettando i tre livelli dettati da ICCD (A, B, C: il livello A adaltissima risoluzione comporta l’acquisizione a 3072×2048 pixel).

Audioregistrazioni

Dischi e registrazioni sonore: a breve scadenza sono programmatiinterventi di catalogazione di materiale sonoro.
In questo caso si è provvedutoad approntare e a proporre alla Soprintendenza ai beni librariEmilia-Romagna, uno standard catalografico in grado di garantireuniformità alla catalogazione che si avvarrà del ModuloMusica di Sebina con esclusione del colloquio con Indice.
Anche in questo caso sono programmatiprogetti di digitalizzazione del materiale storico, con lapossibilità di diffusione di brevi estratti via WEB e dellaregistrazione in formato digitale in Intranet.

Manifesti

Ci si avvale del Modulo Grafica di Sebina, privo di colloquio conl’Indice.
Ci si attiene qui, per quantopossibile, allo standard dettato da Guida alla catalogazione dibandi, manifesti e fogli volanti / Istitutocentrale per ilcatalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazionibibliografiche. – Roma : ICCU, 1999, con alcune libertàrispetto alla normativa sulla scelta del titolo cheprivilegerà gli elementi con maggior evidenza tipograficarispetto a quelli in testa al documento.
Verranno riportati in descrizione sologli interpreti dei principali ruoli vocali. Tutto il materialesarà solo in Polo e consultabile attraverso l’OPAC chemetterà a disposizione anche l’immagine di medio formato.L’immagine ad altissima risoluzione spaziale sarà come alsolito fruibile in Intranet.

MICHELE CORSELLO (Archivio Storico Comunale, Parma)

Torna su