IAML ITALIA 

in collaborazione con

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche (ICCU)

La cura del patrimonio musicale italiano: il ruolo dei servizi bibliotecari nazionali e dell’aggiornamento professionale nel funzionamento delle istituzioni

21. Giornata di studio IAML-Italia
(15-16 ottobre 2015)

Biblioteca nazionale centrale «Vittorio Emanuele II»
via Castro Pretorio 105, 00185, Roma

 

15 ottobre

Il Titolo Uniforme Musicale (TUM): applicazione in SBN e prospettive di sviluppo
Workshop di aggiornamento professionale nazionale

16 ottobre

Per un MAB musicale italiano in collaborazione con le istituzioni. Gli istituti centrali del MiBACTe la musica. Incontro informale di informazione sulle attività in corso e sui progetti degli Istituti centrali del MiBACT inerentio la musica in vista del convegno IAML 2016 (Roma, Parco dela musica, 3-8 luglio 2016). Relatori invitati: i Direttori degli Istituti centrali del MiBACT.

Assemblea IAML-Italia con elezioni del Direttivo 2015/16 – 2017/18.


15 ottobre 2015

Workshop di aggiornamento professionale nazionale
Il Titolo Uniforme Musicale (TUM): applicazione in SBN e prospettive di sviluppo

Programma

h. 9.00, Sala conferenze (stanza 436)
Apertura della segreteria IAML-Italia e accoglienza dei corsisti con coffee break iniziale.

h. 9.30, Ufficio Musica (stanza 429)
Riunione dei Coordinatori del corso ICCU e IAML-Italia

h. 10-10.30, Sala conferenze (stanza 436)
Saluto del Direttore dell’ICCU, Simonetta Buttò, a seguire
SESSIONE COMUNE (I): presentazione degli obiettivi e delle finalità del corso a cura di ICCU (Patrizia Martini) e di IAML-Italia (Federica Riva), conclusa dalla formazione dei gruppi di lavoro.

h. 10.30-12.30
SESSIONI SEPARATE (I): Gruppi di lavoro e argomenti di discussione

TUM 1, Sala e-leaning (stanza 434)
Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, Roma, ICCU, 2014: l’applicazione della normativa in SBN anche in relazione al formato Unimarc.
Coordinatori ICCU: Patrizia Martini, Massimo Gentili-Tedeschi; coordinatore IAML-Italia: Paola Polito, Tiziana Morsanuto.
Argomenti da discutere: 1. Per una nuova edizione del testo (casi da specificare meglio; errori da correggere; esempi da inserire ….); 2. Applicazione della norma ai record in SBN; 3. Le etichette Unimarc per il titolo Uniforme; 4. Trattamento del titolo uniforme in SBN -MARC e prospettive future.

TUM 2, Sala conferenze (stanza 436, suddivisa)
Il titolo uniforme musicale e i materiali musicali
Coordinatore ICCU: Carla Scognamiglio; coordinatore IAML-Italia (da definire)
Argomenti da discutere: 1. L’ingresso della base/dati ICBSA in SBN: lo stato dell’arte dei lavori; 1.1. Caratteristiche della migrazione delle registrazioni sonore; 1.2 Caratteristiche dei record degli oggetti museali.

TUM 3, Sala conferenze (stanza 436, suddivisa)
Il Titolo uniforme musicale e il web
Coordinatore ICCU: Cristina Mataloni; coordinatore IAML-Italia: Annalisa Bini
Argomenti da discuterei: 1. Il TUM e gli Opac; 2. La pubblicazione dell’Opac SBN in LOD; 3. La relazione tra la singola unità bibliografica catalogata in SBN e la descrizione del fondo cui appartiene: esempi internazionali e esempi italiani; 4. La consultazione dei dati: Data mining.

Nota organizzativa: I gruppi lavorano in sessioni separate al fine di impostare una relazione finale contenente gli argomenti affrontati, la sintesi della discussione svoltasi per ciascun argomento, le conclusioni proposte dal gruppo alla valutazione e alla discussione della successiva sessione comune. Termine ultimo della discussione libera: ore 12.00,quando si passa a preparare la relazione per la sessione comune. Di seguito si propongono alcuni degli argomenti Il coffee break è gestito in autonomia.

h. 12.30, Sala conferenze (stanza 436)
SESSIONE COMUNE( II). Coordina: Federica Riva.
Esposizione delle relazioni dei tre gruppi e ricerca dei punti in comune delle tre relazioni.

h. 13.30 -14.30 Pausa pranzo
Per coloro che hanno prenotato: pranzo al Bar delle Biblioteca Nazionale (piano terra); per coloro che non hanno prenotato: vi sono diversi bar su viale Castro Pretorio

h. 14.30 -15.30, Ingresso della Biblioteca nazionale centrale di Roma, Spazi900 / La stanza di Elsa
Visita guidata a Spazi900/ La stanza di Elsa a cura di Eleonora Cardinale e Giuliana Zagra. Nel caso in cui i partecipanti siano molti, saranno divisi in due gruppi che si alterneranno nella visita della mostra e della ricostruzione dello studio di Elsa Morante, in cui è presente anche una collezione di dischi.

h. 15.30 puntuali, Sala conferenze (436)
SESSIONE COMUNE (III). Coordina Federica Riva. Presentazione di
MediaWiki a cura di Luca Martinelli.
A seguire: organizzazione della discussione del pomeriggio e impostazione del documento finale del corso; nuova suddivisione in gruppi.

h.16.00, Sala conferenze e sala e-leaning
SESSIONI SEPARATE (II): Redazione separata delle singole sezioni del documento finale.

h. 17.00, Sala conferenze (stanza 436)
SESSIONE COMUNE (IV). Sessione conclusiva del corso coordinata da Patrizia Martini (ICCU) e Federica Riva (IAML-Italia).
Il testo finale, completato razionalmente, sarà sottoposto all’approvazione dell’assemblea IAML-Italia del 16 ottobre 2015, per essere quindi consegnato all’ICCU e pubblicato sul sito IAML-Italia
 


Caratteristiche del corso

Finalità: il corso mira a formare un gruppo coeso di ricercatori professionisti che - prescindendo dall’inquadramento lavorativo e dell’amministrazione di appartenenza – garantisca alle istituzioni: la presenza della competenza nel trattamento dei dati bibliografici di materiali musicali sul territorio nazionale, l’abilità nel replicare l’esperienza didattica e di ricerca fruita come lavoro di gruppo nel proprio contesto territoriale di provenienza; la disponibilità dei partecipanti al corso a svolgere l’attività professionale come forma di volontariato per il bene comune.

Contenuti: i contenuti sono incentrati su tre focus inerenti il Titolo Uniforme Musicale: TUM 1. la normativa di catalogazione, la sua applicazione e il suo aggiornamento; TUM 2 la migrazione dei dati del catalogo dell’ICBSA in SBN: caratteristiche e conseguenze per la singola biblioteca; 3. TUM e web: la presentazione dei dati tramite l’Opac nell’ottica delle necessità informative dei suoi lettori.

Metodologia: i lavori si svolgono in tre gruppi che operano indipendentemente e separatamente per discutere diversi aspetti del Titolo uniforme musicale ed al fine di redigere un documento comune finale, che sarà completo nei contenuti, espressi con appropriatezza d’uso del linguaggio tecnico evitando i tecnicismi.

Capienza del corso: al massimo consentito dai locali dell’ICCU, circa 45 persone.

Attestato di frequenza: ai partecipanti che lo avranno richiesto sarà rilasciato un attestato di frequenza con la descrizione del lavoro svolto.

Iscrizione: Inviare a IAML-Italia: segretario@iamlitalia.it entro le ore 24.00 di lunedì 12 ottobre, il modulo in calce al programma in formato pdf qui allegato, compilato e firmato con prova dell’avvenuto pagamento di quanto ivi richiesto.


Programma dell'incontro, in formato pdf (già diffuso tramite la lista IAML-Italia)


 
Collegamenti utili

ICCU

Trenitalia
Italo
Agenzia mobilità Roma

Airbnb: Roma

Booking.com

Meteo a Roma

Romaspettacoli 


ultimo aggiornamento 12.09.2015