Gruppi di lavoro

IAML Italia 

Gruppo di lavoro sugli archivi musicali 


Il Working Group on the Access to Music Archives Project della IAML mira a coordinare basi dati di archivi musicali a livello internazionale riprendendo l'esperienza del precedente progetto IRMA. La partecipazione italiana intende porre in relazione questo progetto con il portale tematico Archivi della Musica, iniziativa della Direzione Generale Archivi del MIBAC.

Referente attuale Federica Riva


L'ultima riunione del gruppo è avvenuta il 4 luglio 2012 in occasione del convegno dell'International Musicological Society (Roma, Parco della musica, 1-7 luglio 2012) con il seguente ordine del giorno:

1. modalità di partecipazione dei Conservatori italiani al portale
Archivi della musica e al Servizio Archivistico Nazionale: archivi istituzionali e fondi archivistici nelle biblioteche.
2. preparazione del gruppo italiano ai lavori del WG Access to music archives al convegno IAML Montreal (21-27 luglio 2012).


IRMA -IAML Working Group on The International Register of Music Archives

Coordinatore: Licia Sirch

Il gruppo ha promosso il censimento dei fondi archivistici italiani di argomento musicale coordinando la partecipazione italiana al progetto internazionale IAML Working Group on The International Register of Music Archives fino a quando esso ha chiuso le sue attività.



Bibliografia

Licia Sirch (Conservatorio «A. Pedrollo», Vicenza)
Il progetto International Register of Music Archives (IRMA) in: Archivi e biblioteche di musicisti, convegno nazionale, Roma 30 ottobre 2003

Licia Sirch (Conservatorio «A. Pedrollo», Vicenza)
Il progetto di censimento internazionale degli archivi musicali della IAML, in: La biblioteca musicale di qualità, convegno nazionale, Roma, 16 ottobre 2002

 

 

 


© Iaml Italia 2002-2012. Ultimo aggiornamento: agosto 2012