Archivi e biblioteche di musicisti
convegno nazionale - Roma, 30 ottobre 2003



Francesca Montresor (Biblioteca - Casa della Musica,Parma)
L'esperienza dellaCasa della Musica di Parma: convivenza tra istituzioni ed esigenzediverse

La Casa della Musica è stata inaugurata a Parma il 22novembre scorso: al suo interno coesistono diverse istituzioni(Università degli Studi di Parma - Sezione di Musicologia,Archivio Storico del Teatro Regio, CIRPeM), diversi servizi (MuseoMultimediale - L'opera in scena. Viaggio nel teatro musicale a Parma,Biblioteca/Mediateca) e attività (concertistica, culturale edidattica).

Tra i suoi principali obiettivi vi è quello di garantire laconservazione a lungo termine del materiale dell'Archivio del TeatroRegio (carteggio, manifesti, spartiti, fotografie registrazioni audioe riprese video) e la sua valorizzazione. Spinti da questemotivazioni si sta procedendo alla catalogazione e digitalizzazionedi questo importante patrimonio.

Entrambe le attività (catalogazione/digitalizzazione) sonostrettamente connesse e presentano non poche difficoltà per lediverse tipologie dei materiali che devono essere trattati, prima fratutte la commistione tra oggetti fisici e oggetti digitali.

Per quanto riguarda la catalogazione ci si è serviti inparte di programmi "tradizionali" in parte di programmi creati adhoc. Questa seconda strada è stata scelta per la gestione delpatrimonio audio/visivo: si è infatti ritenuto necessarioutilizzare un applicativo duttile che permetta sia una semplicefruizione del materiale digitalizzato che l'integrazione del"normale" record catalografico con notizie supplementari comebiografie, schede descrittive ecc.

Anche la digitalizzazione, soprattutto quella delle riprese video,ha comportato scelte significative: infatti i BETACAM e gli UMATIC,supporti video professionali e con grandi problemi di conservazione,sono stati prima riversati su un supporto digitale (nel nostro casoun DvCam) creando così un nuovo master destinato allaconservazione a lungo termine e quindi resi fruibili al pubblicotramite DVD e file Real Media visibili entrambi all'interno dellaCasa della Musica.

Francesca Montresor

Biblioteca - Casa della Musica - Palazzo Cusani
P.le S. Francesco 1
43100 Parma
Tel. 0521031174
e-mail:f.montresor@comune.parma.it

[la relazione è stata letta da Fedrica Riva]


© IAML Italia -ultimoaggiornamento 2 novembre 2003

Tornaalla pagina del convegno