Elezioni del Consiglio direttivo e dei Revisori dei conti per il triennio 2015/16 – 2017/18

 CANDIDATURE

 
 Pierluigi Ledda

 Archivio storico Ricordi
 pierluigi.ledda@ricordicompany.com
 candidato al Direttivo

Annalisa Bini

 
Pierluigi Ledda, nato a Chieti nel 1983, si laurea presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel corso di Economia per l'Arte, la Cultura e la Comunicazione sviluppando un forte interesse per i mercati dell'arte e la valorizzazione del patrimonio culturale. Consegue la specializzazione nel medesimo corso.

Dal 2007 lavora per Ricordi & C. dapprima come Product Manager, poi dal 2011 in qualità di Managing Director. Fin dagli inizi si occupa della valorizzazione del prestigioso Archivio Storico della Società, da molti considerato il più importante archivio musicale privato del mondo. Le attività di valorizzazione dell’Archivio si declinano in progetti espositivi, editoriali, licenze e progetti web-based. Ha curato il progetto di Digitalizzazione promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall'ICCU, che ha portato alla pubblicazione online, sul portale di Internet Culturale, di tutti i documenti di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini conservati presso l'Archivio Ricordi.

Nel 2009 ha curato il seminario "Lo Sfruttamento degli Archivi Storici: il Caso Ricordi" presso l'Università Bocconi. Nel 2014 ha curato, insieme ad Agostina Zecca Laterza, la realizzazione del Catalogo Numerico Ricordi online.

Precedentemente e parallelamente alla sua attività in Ricordi, ha partecipato alla realizzazione di festival musicali ed eventi culturali legati alla musica contemporanea. Ha inoltre collaborato con diverse riviste musicali scrivendo articoli e rubriche.



Ho deciso di presentare la mia candidatura a membro del Consiglio Direttivo della IAML Italia per il triennio 2015/16 - 2017/18 con l'obiettivo di contribuire alla diffusione e alla valorizzazione del patrimonio musicale italiano attraverso le pregevoli attività della IAML, favorendo iniziative scientifiche e formative, a livello nazionale e internazionale.

Spero in tal senso che la mia esperienza in qualità di Managing Director dell'Archivio Storico Ricordi possa favorire l'ampliamento della rete istituzionale e scientifica dell'Associazione, nonché le potenziali progettualità da sviluppare in futuro. Riporto in calce alla lettera un mio curriculum sintetico.

Nella speranza di poter servire attivamente la vostra Associazione vi invito a sostenere, se lo credete, la mia candidatura.

Pierluigi Ledda