Elezioni del Consiglio direttivo e dei Revisori dei conti per il triennio 2015/16 – 2017/18

 CANDIDATURE

 
 Tiziana Grande

 Conservatorio «D. Cimarosa» di Avellino
 tigrande@libero.it
 candidata al Direttivo
 

 
Laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna, diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Avellino, nel 1992 sono risultata vincitrice del Concorso per Bibliotecari nei Conservatori di Musica. Ho lavorato presso le biblioteche dei Conservatori di Palermo, Sassari, Campobasso. Dalla fine del 2010 sono titolare della biblioteca del Conservatorio di Avellino e docente di ‘Strumenti e metodi della ricerca bibliografica’. Dal 2001 al 2010 sono stata distaccata dal MIUR presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli nell’ambito di un intervento finalizzato al riordino e alla riqualificazione della biblioteca. Nell’ambito di questa esperienza ho curato e coordinato, insieme con il collega Mauro Amato, 13 progetti di catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione finanziati da enti pubblici e privati. Sono socia della IAML-Italia dalla fondazione. Nel 2008 ho fatto parte del comitato organizzatore della IAML Annual Conference di Napoli. Nel 2012 ho curato, con i colleghi Cesare Corsi e Mauro Amato, il volume pubblicato dalla IAML-Italia intitolato Da Napoli a Napoli. Musica e musicologia senza confini, contenente parte delle relazioni presentate a quel convegno. Ho tenuto corsi di formazione e aggiornamento per la IAML-Italia e per l’AIB. Attualmente sono docente a contratto di “Teoria e tecnica della catalogazione musicale” nel Master di I livello in Beni Musicali del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.


Considero la IAML-Italia uno spazio di crescita, condivisione, confronto e stimolo per quanti operano nel settore dei beni musicali.

Considero la IAML-Italia uno spazio di formazione e aggiornamento per chi vuole affacciarsi alla professione e per chi, praticandola già, vuole essere al passo coi tempi in un settore che evolve così rapidamente.

Considero la IAML-Italia una finestra sul mondo per quanti operano nelle biblioteche, archivi e centri di documentazione musicale in Italia e spesso sono costretti a lavorare - in condizioni di solitudine, incomprensione e ristrettezze - alla tutela e valorizzazione di uno dei più grandi patrimoni musicali del mondo.

Considero la IAML-Italia parte della IAML Internazionale, ma anche della più ampia comunità scientifica e bibliotecaria, rappresentata da istituzioni e associazioni con cui intessere relazioni collaborative e costruttive.

Spero di poter offrire a questa associazione (che tanto mi ha dato sotto il profilo umano e professionale), il mio contributo, adoperandomi per la piena realizzazione degli scopi statutari e la più piena e serena partecipazione di tutti i soci, anche per favorire la migliore riuscita del prossimo importante appuntamento internazionale rappresentato dalla Annual Conference di Roma 2016.

Tiziana Grande