Elezioni del Consiglio direttivo e dei Revisori dei conti per il triennio 2015/16 – 2017/18

 CANDIDATURE

 
 Patrizia Florio

 Conservatorio «G. Nicolini» di Piacenza
 patriziaflorio@libero.it
 candidata al Direttivo

 
Patrizia Florio ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio di Cosenza e si è dedicata poi agli studi storico musicologici presso l'Università di Pavia, laureandosi con il massimo dei voti in Musicologia nel 1988. Si è subito occupata delle biblioteche musicali, lavorando fino al 1990 presso il Conservatorio di musica "G. Verdi" di Milano al progetto SBN Musica. Dal 1993 al 1998 è stata bibliotecaria presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Sormani di Milano nella sezione musica e audiovisivi. Dal 1998 è docente bibliotecario prima presso il Conservatorio di Cuneo, poi a Novara e dal 2009 a Piacenza.

Ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento per bibliotecari sulla catalogazione delle opere audiovisive per la IAML Italia a Bergamo, Trento, Belluno, Rovigo, Abano Terme, Parma, Foggia, Napoli e Monopoli.

Svolge attività di ricerca sui fondi musicali e nell’ambito dell'editoria. Ha pubblicato la ricostruzione del catalogo editoriale dell’editore milanese Carulli nelle «Fonti musicali italiane» (1997); le voci Artaria, Carulli, Festa, Meiners, Re, nel Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930 (Pisa, ETS, 2000). Per conto di Grove Music online ha curato l’aggiornamento della voce Carulli (2014) e sta preparando la voce su Giuseppe Nicolini. 


La sottoscritta presenta la propria candidatura alle elezioni del Consiglio direttivo della IAML-Italia per il prossimo triennio, poiché ritiene importante impegnarsi personalmente per realizzare un progetto comune che sia in grado di dare risposte concrete relativamente ai vari aspetti della nostra attività professionale.

Auspicando una nuova partecipazione dai parte dei soci, si intende lavorare affinché ciascuno possa riconoscersi e sentirsi rappresentato dall’Associazione, pur rispettando la complessità e i diversi aspetti della professione inserita in Istituzioni con tipologie diverse.

La sottoscritta, nel pieno rispetto dello Statuto, crede sia importante focalizzare nuovamente gli obiettivi dell’Associazione, che deve incoraggiare e promuovere le attività di ricerca e diffonderne la conoscenza, stimolando la cooperazione tra istituzioni; impegnandosi sulla tutela e valorizzazione del patrimonio. Altro aspetto importante riguarda la formazione e l’aggiornamento professionale, così come la collaborazione alle attività di tutte le associazioni affini italiane e straniere. Attraverso la riorganizzazione interna dell’Associazione, sarà opportuno rivitalizzare le commissioni e i gruppi di lavoro dedicati. Infine come ultimo ma non secondario aspetto, sarà l’impegno per la partecipazione dell’Italia alla IAML internazionale anche in vista del prossimo convegno annuale IAML, che si terrà a Roma nel 2016.

Patrizia Florio