Assemblea dei soci - 2008
Parma, Casa della Musica - Biblioteca Mediateca, 28 novembre 2008


Verbale dell'assemblea dei soci

 

1 – Nomina del Presidente dell’Assemblea. I 13 soci presenti, alcuni dei quali in possesso di deleghe per un totale di altri 11 soci, designano all’unanimità Marco Emilio Camera quale presidente dell’assemblea.

2 – Delega al Presidente della IAML-Italia sulla possibilità di richiedere un prestito bancario a nome dell’Associazione. La presidente della IAML-Italia, dott.ssa Agostina Zecca Laterza spiega i motivi della convocazione dell’Assemblea illustrando il bilancio consuntivo del Convegno IAML svoltosi a Napoli lo scorso mese di luglio: la spesa maggiore è stata quella per le sale convegni presso la Stazione Marittima.

I soci presenti propongono di sottoporre alla prossima assemblea dei soci la delibera in merito all’integrazione dello Statuto dell’Associazione aggiungendo il seguente comma all’articolo 7 dedicato alle finanze: «l’Associazione IAML-Italia può assumere affidamenti (concessioni di fido, prestiti), previa deliberazione del Consiglio direttivo, solo per attività di straordinaria rilevanza e in presenza di garantito rientro della somma richiesta».

L’Assemblea dei soci dà mandato al Consiglio direttivo affinché, in attesa dell’erogazione del contributo 40000 euro già deliberato dalla Regione Campania per il Convegno di Napoli, conferisca al Presidente della IAML-Italia l’incarico di richiedere un affidamento di euro 20.000 (Ventimila) e di istruire le necessarie pratiche onde perfezionare la richiesta di fido e gli eventuali rinnovi.

3 – Varie ed eventuali. I soci presenti propongono di fissare la prossima Assemblea ordinaria dei soci a Firenze chiedendo ospitalità alla Biblioteca Nazionale o, in alternativa, a Bologna al Conservatorio oppure al Museo Internazionale Biblioteca della Musica. La data proposta è quella di venerdì 8 maggio 2009.

Si fa presente il problema delle cariche del Consiglio direttivo in scadenza: in particolare i soci che attualmente occupano le cariche di presidente e segretario non sono rieleggibili per le stesse cariche a norma di statuto. Federica Riva dichiara la propria indisponibilità ad essere rieletta come tesoriere per il prossimo Consiglio direttivo.

Massimo Gentili Tedeschi è stato fino ad ora editor per l’Italia per la rivista Fontes artis musicae, ma ha recentemente dato le dimissioni, non essendo più attualmente socio della sezione Italia della IAML. I soci deliberano di affidare l’editor a Federica Riva. Segue breve discussione nella quale si chiarisce il ruolo dell’editor come punto di riferimento nazionale per la segnalazione di argomenti o saggi degni di essere proposti per Fontes.

Segue una riunione informativa sui punti attualmente in discussione in seno al Gruppo Musica dell’ICCU.


Si allega la delibera della Regione Campania.


Il segretario
Marcello Eynard

Il Presidente dell’Assemblea
Marco Emilio Camera


Torna all'inizio della pagina


© IAML Italia - 2008
ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2008